Progettazione installazione e manutenzione impianti elettrici civili e industriali, building automation, impianti telefonici, sicurezza, televisivi e antincendio
chi siamoservizipartnerscontatti
fotovoltaico.jpg
Energie rinnovabili
Impianti elettrici industriali
Impianti elettrici civili
Domotica
La domotica realizza l’integrazione di tutte le tecnologie che consentono di automatizzare il funzionamento degli impianti all’interno degli edifici.
Obiettivo della domotica è rendere gli edifici più sicuri e confortevoli, dotandoli di un sistema di automazione semplice, affidabile, flessibile ed economico: un sistema alla portata di tutti, con un comfort nettamente superiore a quello dei sistemi tradizionali a costi simili se non inferiori.
La domotica svolge un ruolo fondamentale nel rendere “intelligenti” apparecchiature, impianti, sistemi, al fine di migliorarne le prestazioni ed attraverso una gestione più efficiente ridurne i consumi energetici.
Un edificio con impianto domotico è un vero e proprio "edificio intelligente", ovvero un edificio progettato e tecnologicamente predisposto per svolgere funzioni automatiche programmate dall'utente.
Tutto questo si realizza attraverso una gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti (illuminazione, climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, antifurto, videosorveglianza, allarmi tecnici… etc.), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione.
Un sistema domotico provvede a svolgere i comandi impartiti dall'utente (accensione luce cucina, apertura tapparella sala, avvio ciclo irrigazione giardino, etc.), a monitorare i parametri ambientali (allagamento, presenza gas, etc.), a gestire in maniera autonoma le regolazioni (temperatura, umidità, etc.), a salvaguardare la sicurezza degli edifici e delle persone al loro interno (videosorveglianza, antifurto, controllo allarmi tecnologici, etc.) e a generare eventuali segnalazioni all'utente od ai servizi di teleassistenza.
Un sistema domotico si completa attraverso la comunicazione bi-direzionale con il mondo esterno: messaggi telefonici, SMS, e-mail, pagine web, sistemi di supervisione… etc.; attraverso sistemi comunicativi di questo tipo, l’utente, realizza la connessione agli impianti per controllarne lo stato e/o parametrizzarne i parametri di funzionamento.
Le esigenze di manutenzione proprie di un impianto domotico sono nulle ed a differenza di un impianto tradizionale, un impianto domotico consente una maggiore flessibilità nella gestione/realizzazione di modifiche, adeguamenti e sostituzione apparecchiature.
I vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto domotico si possono quindi riassumere in:

- miglioramento del comfort abitativo e/o lavorativo
- miglioramento della sicurezza
- risparmio energetico
- semplificazione di progettazione, installazione, manutenzione e utilizzo della tecnologia
- riduzione dei costi di funzionamento
- maggiore flessibilità di gestione e di modifiche e/o adeguamenti agli impianti.

Grazie ad un’accurata progettazione è possibile realizzare soluzioni personalizzate e valutare i notevoli vantaggi che un impianto domotico è in grado di generare.